SABATO 10 SETTEMBRE 2011 alle ore 19,00
con il patrocinio della Città di Castel Volturno
nei locali del Circolo Baia Verde in Castel Volturno avrà luogo la
PRESENTAZIONE
del
“PREMIO CIRCOLO BAIA VERDE”
dello Spettacolo Campano
Il Circolo Baia Verde, attivo sul territorio di Castel Volturno dal lontano 1968, ha deciso, dopo tanti anni di attività culturale e sociale, di promuovere un'ulteriore iniziativa. Si tratta di un Premio che verrà attribuito, a partire dal 2012, con cadenza annuale:
1) “Premio Circolo Baia Verde per artisti emergenti”, da assegnare ad artisti campani che si siano distinti nel settore dello spettacolo;
2) “Premio Circolo Baia Verde alla carriera”, da assegnare a un professionista della Cultura e dello Spettacolo che abbia saputo, attraverso il proprio impegno artistico, promuovere l'immagine della Campania nel mondo;
3) “Premio Circolo Baia Verde Rinascita Terra di Lavoro”, da assegnare ad un artista che, attraverso la sua produzione, abbia saputo raccontare la Provincia di Caserta.
I proventi della serata saranno devoluti ad Enti o iniziative di beneficenza, indicati annualmente dal Comune di Castel Volturno.
L'evento sarà realizzato in stretta collaborazione con autorità politiche e rappresentanti istituzionali della Città di Castel Volturno. L'happening avrà, poi, una grande risonanza massmediologica: sarà, infatti, diffuso alle maggiori testate di carta stampata e televisiva della Campania.
Nel corso della serata di gala, che si svolgerà sabato 10 settembre, alle ore 21, sarà presentato il Comitato Organizzatore e la Giuria Tecnica, abilitata ad indicare i candidati all'assegnazione dei premi: la giuria sarà formata da artisti di chiara fama regionale e nazionale. I vincitori dei “Premio Circolo Baia Verde” per artisti emergenti, fino ad un massimo di tre, e del premio alla carriera saranno indicati dalla “Giuria Tecnica” in concerto con il “Comitato Organizzatore”.Il vincitore del “Premio Circolo Baia Verde Rinascita Terra di Lavoro” sarà indicato dal Comitato Organizzatore.
Fino ad ora hanno aderito all'iniziativa, artisti come: Carlo Croccolo, Marina Confalone, Nino Buonocore, Daniela Cenciotti, Pino De Maio, Angelo Di Gennaro, Nando Paone, Lello Pirone, Patrizio Rispo, Gino Rivieccio, Cetty Sommella e Corrado Taranto. Presenterà la serata Francesco Campanile, giovane attore e regista napoletano, che avrà anche il compito di coordinare le attività della “Giuria Tecnica”.
E’ previsto, a conclusione della serata, un buffet con la collaborazione di sponsor.
L’istituzione del “Premio Circolo Baia Verde” dello Spettacolo Campano si inserisce nel percorso iniziato nel 1968 da parte del Circolo Baia Verde nel campo dello spettacolo, con frequenti iniziative e manifestazioni soprattutto nei settori del teatro, del cabaret e della musica, con il coinvolgimento di tanti artisti dilettanti e professionisti.
Il “Premio Circolo Baia Verde” rappresenterà, sicuramente, uno strumento di crescita Culturale e Turistica, per la Città di Castel Volturno, che non ha ancora potuto esprimere appieno le sue migliori energie e risorse per fatti provenienti dall’esterno e spesso sottolineati dai media più del dovuto, a scapito dei miglioramenti che la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza tutta stanno perseguendo con impegno crescente.
Ci auguriamo che questa manifestazione, con la sua carica culturale, diventi un punto di riferimento nell’intero panorama culturale campano.